fbpx

Respirazione diaframmatica per aumentare la resilienza

Tradotto in Italiano il Protocollo AHNA per la respirazione diaframmatica come strumento per migliorare la resilienza degli operatori sanitari.

La sezione italiana di The American Holistic Nurses Association sta traducendo i numerosi contributi, ispirati anche alle cure complementari, formulati secondo EBN per il mantenimento di uno stato di salute ottimale dei professionisti impegnati in prima linea nell’emergenza Covid19.

Queste tecniche sono pensate per essere utilizzate anche durante i lunghi turni di lavoro, nelle pause o al cambio, al fine di favorire il benessere degli operatori e prevenire il sempre più diffuso fenomeno del burnout.

Gli “strumenti di benessere”, tradotti in italiano e scaricabili dal nostro sito, sono dei suggerimenti semplici, basati su evidenze scientifiche, che illustrano le pratiche da poter attuare, per riuscire a mantenere un buon livello di salute psico-fisica. Tramite queste tecniche gli infermieri possono riuscire ad attuare un processo di auto-aiuto, alleggerendo il carico emotivo e mentale tipico delle situazioni assistenziali complesse; un peso che abbiamo visto poter diventare, soprattutto durante le emergenze, difficile da sostenere.

Come infermieri olistici italiani e a nome della Sezione AHNA Italia siamo molto orgogliosi di presentare questi tools finalmente tradotti anche in lingua italiana. Il supporto di AHNA, ci dà la sicurezza di essere parte di un mondo complesso ed eterogeneo di infermieristica olistica, che fuori dai confini italiani si muove sulla base di evidenze e di anni di esperienza. E noi vogliamo fare altrettanto, con dignità e serietà.

Gli infermieri sono incoraggiati a scaricare, stampare e condividere!

 

Silvia Oggioni  è Infermiera, esperta in geriatria e infermieristica di famiglia e comunità, Counselor olistico professionale e Presidente della Sezione italiana di American Nurses Association - AHNA

 

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •