fbpx

Strumenti

In questa pagina potrai trovare e scaricare gli strumenti per il tuo benessere e per lavorare in sicurezza, tradotti in italiano dal nostro sito internazionale www.ahna.org

Clicca sull’immagine corrispondente per scaricare il documento stampabile in formato .pdf così potrai diffonderlo nella tua unità operativa. Così facendo aiuterai i colleghi e le persone a recuperare centratura e a gestire il proprio stress.

STRUMENTI PER ALLEVIARE IL DOLORE E PER LA CURA DI SE’

 -L’Holistic Nurses’ Pain Relief Tools for Patients & Self-Care è un pdf di 2 pagine progettato per essere una guida rapida agli interventi infermieristici di gestione del dolore che sono semplici, sicuri ed efficaci.

L’Holistic Pain Relief Toolkit di AHNA è impiegato nella formazione degli infermieri e nel supporto all’uso di approcci non farmacologici basati sulle evidenze scientifiche per il trattamento del dolore nella pratica infermieristica e nella cura di sé. Il Toolkit include contenuti educativi sull’uso di oli essenzialitocco fisico ed energeticoapplicazioni termicherilassamento muscolare progressivoriduzione dello stress attraverso meditazionevisualizzazioneyogatai chi e altro per la gestione del dolore e il sollievo. Comprende contenuti che gli infermieri possono apprendere riguardo queste tecniche e le modalità di esecuzione di tali approcci, così come esempi di politiche e procedure per le strutture sanitarie. 

Gli infermieri sono incoraggiati a scaricare, stampare e condividere – cliccando sull’immagine, l’Holistic Nurses’Pain Relief Tools for Patients & Self-Care

RESPIRAZIONE PER LA RESILIENZA

L’ultima scheda tradotta nella nostra lingua riporta le istruzioni per praticare la tecnica della  respirazione diaframmatica.

Il termine prana (dal sanscrito प्राणprāṇa) significa letteralmente «vita» e in seconda istanza viene inteso come «respiro» e «spirito». In oriente esso è considerato come energia vitale e per questo da sempre il respiro è stato studiatal fine di gestire al meglio la forza fisica le emozioniIn occidente l’approccio scientifico molto più recente, ne ha confermato l’efficacia sulla regolazione sia a livello cellulare, attraverso il ciclo di Krebbsche produce energia per il metabolismo cellulareche a livello sistemico per l’azione di attivazione sul parasimpatico 

La respirazione come sappiamo è un processo fisiologico che possiamo controllare, e proprio sulla consapevolezza della respirazione si basano numerose tecniche di mindfulness (parola inglese che significa appunto consapevolezza e che fa riferimento ad un protocollo codificato di tecniche di meditazione MBSR) adatte a ricondurre la nostra presenza e attenzione al momento presente. Una di queste tecnicheriportata dallo strumento AHNA “respirazione per la resilienzaspiega esattamente come attraverso la respirazione e l’osservazione del momento presente possiamo migliorare la nostra resilienza.  

Scoprire come respirare per permettere alle emozioni di esistere senza farci condizionare e tornare lucidi in tempo realeaumenta la padronanza di  durante situazioni  lavorative stressantiLa respirazione diaframmatica inoltre può essere facilmente insegnatanche alle persone che assistiamo in particolare può essere utile, ad esempio, in situazioni relazionali ad alta intensitàaddirittura in caso di rischio di aggressione. 

Per scaricare fai click sull’immagine!

Sono interessato alle attività di AHNA ITALIA e voglio maggiori informazioni

2 + 2 =

AHNA Italia | Via alla Fontana, 23 – 28040 Lesa (NO) | C.F. 91018090034 | tel. +39 342.7295775 | italia.ahna@gmail.com

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •