Stare bene per fare bene. Lo Spazio Etico in ambito sanitario.
Alla partenza di un viaggio in aereo, la hostess ci dice che, se abbiamo un bambino seduto accanto, in caso di emergenza dobbiamo prima mettere la maschera con l’ossigeno a noi stessi, perché sennò non saremmo utili a noi e nemmeno a lui. Ad oggi, questo noi infermieri non lo sappiamo fare. Ma diventare consci di un problema, muove automaticamente la nostra mente alla ricerca di soluzioni.
E le soluzioni ci sono.
Leggi l’articolo su FNOPI, L’Infermiere
Leggi il progetto!
Il progetto Stare Bene per Fare Bene è ora integrato da una visione più ampia, che lo inserisce all’interno del più ampio contesto di Spazio Etico.
Il programma prevede l’identificazione e l’integrazione delle attività di CURA DI SE’ e INTROSPEZIONE per il miglioramento del benessere fisico, psicologico, sociale e spirituale dei professionisti impegnati nella relazione di cura, e per il TEAM BUILDING delle équipe sanitarie.
Le tecniche proposte, residenziali o FAD (sincrona e asincrona) sono basate su studi scientifici nella gestione dello stress, e vengono testate attraverso l’uso di scale validate al fine di documentarne l’efficacia.
Ci auguriamo che le Aziende sanitarie, gli Ordini professionali e le associazioni scientifiche possano valutare di proporre ai propri iscritti alcuni percorsi teorico-pratici finalmente utili per il benessere e per la qualità del lavoro, come anche dimostrato anche in un Poster scientifico presentato da AHNA Italia al Forum Risk di Arezzo.
“Se la tua compassione non include te stesso, allora è incompleta.”
Buddha
American Holistic Nurses Association - AHNA Italia | Associazione Infermieristica Tecnico-Scientifica | Via alla Fontana, 23 – 28040 Lesa (NO) | C.F. 91018090034 | tel.+39.342.7295779 | info@ahna.it | www.ahna.it