Notice: class-oembed.php è deprecata dalla versione 5.3.0! Utilizzare al suo posto wp-includes/class-wp-oembed.php. in /home/mp20f0t4/public_html/wp-includes/functions.php on line 4802

News dalla sezione italiana di American Holistic Nurses Association

6 Apr 2019Nursing Olistico

AHNA – The American Holistic Nursing Association è un’associazione internazionale senza scopo di lucro che si occupa della promozione del Nursing olistico. Come Sezione AHNA Italia stiamo lavorando all’organizzazione di eventi informativi sul territorio. La prima occasione in cui ci incontreremo sarà quella del 22 settembre, a Milano.

 

Ma intanto, come puoi essere parte attiva di questo movimento, che vuole scuotere, dall’interno, la categoria degli operatori sanitari italiani?

 

1. Visita il sito web di American Holistic Nurses Association

E’ un sito ricco di informazioni e di ispirazioni, in cui ti ritroverai presto coinvolto e stupito.

Finalmente vedrai scritto e argomentato tutto quello in cui hai sempre creduto, circa la tua professione. E comprenderai anche perchè tutti gli operatori sanitari stiano soffrendo così tanto di burnout, nel dover lavorare alle condizioni attualmente concesse dai ritmi e dalla carenza di personale, nell’ottica di un risparmio della spesa fatta sulla pelle dei pazienti e nostra.

Il sito è in inglese, ma se per esempio utilizzi il browser Chrome, Google ti permette di tradurre simultaneamente la pagina che vuoi visualizzare, in modo da aiutarti se non hai la completa padronanza della lingua straniera.

 

2.   Compila il modulo Google

Con il modulo Google stiamo raccogliendo gli indirizzi di tutti gli operatori sanitari interessati.

Il modulo prevede la possibilità di inserire, oltre ai propri dati, anche le discipline di interesse, le modalità in cui vuoi essere coinvolti e soprattutto darà modo a noi, come organizzatori, di coinvolgerti in funzione della tua zona di residenza/lavoro.

 

3.  Unisciti al gruppo Facebook Infermieristica olistica AHNA ITALIA – American Holistic Nurses Association

Nel gruppo troverai altri operatori sanitari (al momento siamo in più di duecento) che, proprio come te, vogliono riportare l’assistenza al suo significato originale e olistico.

L’infermieristica olistica infatti si fonda sulla figura e sugli studi di Florence Nightingale, che poneva l’infermiere come facilitatore del processo di guarigione. Per la Nightingale la guarigione infatti può avvenire nel momento in cui si ristabiliscono le condizioni necessarie a livello olistico: fisico, psichico, emotivo, spirituale e dell’ambiente in cui il paziente è inserito. La funzione dell’operatore non è, nella visione olistica, quella di esecutore, ma è anzi quella di facilitatore del processo. E anche quando la morte sopravviene nonostante la messa in opera di tutte le nostre procedure, non si tratta di un fallimento, ma di un arrendersi al bisogno di quell’anima di compiere il suo percorso in un’altra dimensione di vita.

 

4.   Iscriviti alla newsletter nel sito di EMPATIA

Questo ti servirà per ricevere gli aggiornamenti sulle attività di infermieristica olistica e di AHNA ITALIA.

Il sito ufficiale di AHNA Italia è in fase di elaborazione grafica e presto sarà online. Intanto ci appoggiamo al sito di EMPATIA, Associazione senza scopo di lucro, che si occupa della promozione della consapevolezza, meditazione e della crescita personale in ambito sanitario. La presidente di EMPATIA è Silvia Oggioni, che è anche la Responsabile di AHNA ITALIA.

 

5.   Pensa a quello che puoi fare tu per contribuire a questa avventura!

Pensa alle tue caratteristiche, alle tue passioni, a quello che già fai con naturalezza nella tua vita professionale e in quella quotidiana. Poi mettiti in contatto con noi, via email, telefono, whatsapp, Facebook, Messenger. Ti daremo supporto per diffondere la voce dell’infermieristica olistica anche sul tuo luogo di lavoro!

Alcune cose che puoi iniziare a fare insieme a noi:

  • parlare con i colleghi affini
  • postare su Facebook gli aggiornamenti e gli articoli che parlano di AHNA ITALIA
  • tradurre documenti e articoli che possiamo utilizzare per promuovere il nursing olistico in Italia
  • organizzare insieme a noi, eventi di informazione territoriale o qualsiasi altra cosa ti venga in mente
  • coinvolgi anche amici e familiari che smanettano con il pc o sui social. 

Nel parlare con i colleghi ti raccomandiamo di:

  • Non perderti d’animo nel cercare di convincere gli scettici: non serve né a te né a loro
  • Mantenere un atteggiamento di apertura alle diverse visioni, senza perdere la centratura in quello che sono le tue convinzioni e speranze
  • Fare riferimento ad AHNA in terza persona se non sei ancora un membro iscritto a tutti gli effetti
  • Non produrre materiali con logo o a nome di AHNA Italia prima di averli sottoposti alla nostra approvazione

 

6.  Pre-registrati al meeting del 22 settembre a Milano

A settembre ci incontriamo vicino a Milano, per conoscerci, per festeggiare il nostro essere finalmente in tanti a condividere la visione olistica della salute.

Creeremo l’evento a partire dal gruppo Facebook Infermieristica olistica ITALIA – American Holistic Nurses Association

Quindi iscriviti per non perderti l’invito!

Sarà una festa, in cui potrai partecipare a meditazioni di gruppo, o magari organizzare a tua volta qualche esperienza da mostrare. Sarà una bella occasione per contarci e per iniziare a contare qualcosa agli occhi del mondo della cura, della salute e del benessere a 360 gradi. La registrazione è gratuita ma ti chiederemo una minima quota di partecipazione per sopperire ai costi organizzativi necessari. AHNA Italia è una Sezione autofinanziata di American Holistic Nurses Association. Questo è una garanzia di imparzialità e di mancanza di interessi in quello che facciamo, ma comporta una piccola tassazione per ognuno di noi.

 

7.  Iscriviti ad American Holistic Nurses Association

Lo puoi fare direttamente dal sito internazionale di AHNA, sempre utilizzando la procedura di traduzione automatica, e puoi pagare con carta di credito.

Riceverai:

  • il diploma di membro dell’Associazione
  • la newsletter quindicinale con tutte le news e gli eventi formativi e informazioni di carattere generale su vari aspetti della sanità
  • l’abbonamento al mensile Beginnings ricco di esperienze e attività accreditate con crediti formativi internazionali
  • l’abbonamento online al Journal of Holistic Nursing, che è una pubblicazione a carattere scientifico contenente tutte le EBN e EBM delle discipline integrative, alternative e complementari, riscontrate in anni di ricerca infermieristica
  • possibilità di accedere ad attività formative a prezzi scontati 
  • numerosissimi spunti per il tuo benessere individuale oltrechè professionale e tecniche per rispondere in modo efficace ed attivo al burnout, di cui tutti noi operatori sanitari siamo vittime potenziali, e molto altro ancora.

 

Tanti colleghi ti aspettano per dare vita a una visione olistica della prevenzione, della cura e della riabilitazione. Il nostro obiettivo è quello di stare bene con noi stessi per poter aiutare gli altri a fare altrettanto, mettendoci al servizio della guarigione e della consapevolezza di ogni essere umano, per accompagnarlo al meglio nel suo percorso di salute. 

 

Non servono diplomi, mostrine o requisiti particolari per partecipare a tutto questo, salvo il voler condividere la visione di AHNA, secondo cui “ogni infermiere è un infermiere olistico”.

 

E nel momento in cui ritroviamo la consapevolezza di quello che già siamo, la nostra missione riacquista il valore originale per cui abbiamo scelto e continuiamo ad amare la nostra professione.

Silvia Oggioni, Responsabile Sezione italiana di American Holistic Nurses Association

Iscriviti alla Newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti

* campo richiesto

EMPATIA Ass. Culturale userà le informazioni fornite in questo modulo per mantenersi in contatto con te per aggiornamenti sugli eventi, articoli e marketing. Per cortesia, facci sapere come preferisci avere nostre news:

Puoi cambiare idea in ogni momento cliccando sul link per disiscriverti nel pièdipagina di ogni email tu ricevi da noi o contattando EMPATIA all'indirizzo info@empatia.guru. Ci impegniamo a conservare in sicurezza i tuoi le informazioni fornite. Per ulteriori informazioni circa la nostra Privacy & Cookies Policy puoi visitare il nostro sito. Cliccando sotto, acconsenti che noi processeremo le tue informazioni in accordo con questi termini di legge.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.

EMPATIA.guru | Associazione Culturale senza scopo di lucro | Via alla Fontana, 23 – 28040 Lesa (NO) | C.F. 91018090034 | tel. +39 342.7295775 |info@empatia.guru

  • 243
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    243
    Shares