Resilienza e Mindfulness: un Poster Scientifico per il Risk Forum di Arezzo 2020

Il Poster Scientifico presentato da AHNA ITALIA al Forum di Arezzo dimostra che l’infermieristica olistica non è una fantasia new age.
Il Nursing olistico, al contrario, è una reale opportunità di miglioramento per il management del rischio in Sanità!
Gli autori sono partiti dallo strumento AHNA “Centratura per la Resilienza”, per redarre uno studio osservazionale sull’efficacia di queste pratiche di Mindfulness sulla effettiva capacità di Resilienza degli operatori. Abbiamo formulato un questionario, del quale abbiamo analizzato la formidabile risposta avuta da parte dei professionisti sanitari. Il risultato pubblicato nel Poster scientifico presentato al Forum di Arezzo è stato chiaro: chi conosce ed utilizza queste tecniche in ambito lavorativo si sente più calmo, lucido, e percepisce un migliore stato di salute psicofisica generale.
Con il nostro studio abbiamo dimostrato scientificamente, con evidenza EBN, che la Mindfulness migliora presenza e attenzione. Ciò riduce potenzialmente il rischio clinico derivato dallo stress, soprattutto durante un’emergenza come quella del COVID-19.
ABSTRACT
Come documentato in letteratura, le Tecniche di Centratura sono in grado di apportare numerosi benefici in termini di salute.
Il nostro team di ricerca si è chiesto se queste tecniche possano supportare i professionisti sanitari durante l’emergenza Covid-19. Per rispondere a questa domanda abbiamo condotto una ricerca.
INTRODUZIONE
Le tecniche di Mindfulness –tra cui quelle di Centratura– sono delle pratiche di meditazione impiegate per mantenere o riacquistare consapevolezza, concentrandosi sul momento presente.
Queste metodiche sono state introdotte nell’ambito clinico anni fa, mostrando nel corso del tempo vari vantaggi, come aumento del benessere e miglioramento di alcuni valori ematici.
Il team di ricerca dell’Associazione Tecnico-Scientifica AHNA Italia ha condotto uno studio osservazionale per comprendere se tali tecniche possano migliorare il benessere lavorativo dei professionisti sanitari in epoca Covid-19.

CONCLUSIONI
Le Tecniche di Centratura sembrano aiutare i professionisti sanitari nel management dello stress e delle criticità lavoro-correlate durante l’attuale emergenza italiana da Covid-19.
Il campione analizzato, pur con numerosità limitata, dichiara di percepire post-intervento vari benefici già riportati in letteratura. Queste tecniche potrebbero pertanto migliorare le performance professionali ed il benessere lavorativo dei professionisti sanitari.
BIBLIOGRAFIA
- Van der Riet, P. et al. “The effectiveness of mindfulness meditation for nurses and nursing students: An integrated literature review.” Nurse Educ Today. vol. 65 (2018): 201-211. doi:10.1016/j.nedt.2018.03.018.
- King, C. et al. “Effects of a Mindfulness Activity on Nursing Service Staff Perceptions of Caring Behaviors in the Workplace.” J Psychosoc Nurs Ment Health Serv. vol. 57,11 (2019): 28-36. doi:10.3928/02793695-20190626-01
- Nanda, A. et al. “Provider Health and Wellness.” J Allergy Clin Immunol Pract. vol. 5,6 (2017): 1543-1548. doi:10.1016/j.jaip.2017.05.025