fbpx

Stare bene per fare bene. Progetto formativo e di supporto per infermieri e professionisti sanitari

“Se la tua compassione non include te stesso, allora è incompleta.”

Buddha

 Un progetto formativo e di supporto per imparare a 

“Stare bene per fare bene”

 

Il progetto nasce a seguito degli incontri organizzati dalla Sezione Italiana di American Holistic Nurses Association nell’arco degli ultimi mesi e dalla giornata studio presso l’OPI di Arezzo dal titolo – Stare bene per fare bene: Infermieristica Olistica e Self Care ovvero l’arte di prendersi cura di sé -
nonché dai contatti avuti a più livelli con numerosi esponenti della nostra categoria professionale ed altre in ambito sanitario.

In questi diversi contesti è emersa uniforme da parte dei partecipanti, la necessità di poter accedere a gruppi di lavoro creati allo scopo di ricevere e offrire aiuto e supporto durante il percorso lavorativo e di vita.

Gli Infermieri hanno espresso il bisogno formativo di ricevere strumenti adatti ad accrescere la propria consapevolezza, benessere e resilienza, attraverso lo sviluppo dei propri potenziali di salute.

 

Il programma prevede l’identificazione e l’integrazione delle attività di CURA DI SE’ e INTROSPEZIONE per il miglioramento del benessere fisico, psicologico, sociale e spirituale dei professionisti impegnati nella relazione di cura, e per il TEAM BUILDING delle équipe sanitarie

SCOPO PROGETTUALE

  1. Costituire un rete AHNA attiva a livello territoriale per:
    1. Soggettivare i saperi ( del malato e del professionista nella relazione) nell’ambito di cura attraverso un lavoro di ricontatto di Sé e dei propri bisogni, intesi come bisogni umani (creatività, autonomia, crescita, amore, spirito e compassione) di tutti gli attori coinvolti
    2. Insegnare ad essere sereni anche nella sofferenza e nel conflitto (team building)
  2. Supportare i familiari, formali ed informali, nel riconoscere le proprie emozioni rispetto alle proprie competenze e ruoli di assistenza e insegnare loro ad essere sereni pur nella sofferenza
  3. Sviluppare e integrare esperienze di valenza relazionale ed educativa (curare l’altro non significa dimenticanza di Sé)
  4. Organizzazione di momenti di incontro eventualmente aperti anche alla cittadinanza interessata, per offrire opportunità di crescita interiore finalizzata alla pratica della compassione.

OBIETTIVI FORMATIVI

  1. Arricchire il sapere infermieristico con saperi altri, diversamente scientifici :
    1. il linguaggio, lo spirito, la cultura ed il suo attraversamento, la comunicazione, l’antropologia, il sentito individuale.
    2. il senso di appartenenza alla comunità infermieristica attraverso il riconoscimento del proprio ruolo nella comunita’.
  2. Supportare l’uomo sano/malato attraverso l’amore antropologico e l’esercizio di abilità virtuose, perché provate e riprovate, che rendono il professionista infermiere capace di umanità e di condivisione del messaggio portato dalla malattia, come percorso olistico di consapevolezza comune. Aiutare quindi l’uomo, il professionista e il curato, a darsi forma, a formarsi come uomo sano e/o malato.
  3. Migliorare il rapporto nelle éqipe multiprofessionali sanitarie e mettere in atto strategie di Team Building per il benessere organizzativo

 

OBIETTIVO GENERALE

Riconoscere, attraverso saperi diversi, tecniche altre, che l’uomo sano e /o malato è “un testo” che non può essere conosciuto prima di averlo letto e che si compone di molte dimensioni esplorabili insieme, compresa la dimensione spirituale.

La dimensione spirituale e la capacità di permanervi, in maniera relata, porterà prima noi professionisti a sapere “chi siamo”, e poi porterà colui che cureremo a sapere chi è, nella salute e nella malattia, e in quel sapere, insieme, a darci una forma di cura che comprenda l’uomo nella sua interezza e nella sua complessità ontologica. Olistica, appunto.

“…Perché la compassione è il sentimento che rende gli esseri umani, un po’ più umani.”.

Per avere maggiori informazioni su come attivare il progetto presso la tua Azienda/Organizzazione

AHNA Italia Associazione Infermieristica Tecnico-Scientifica | Via alla Fontana, 23 – 28040 Lesa (NO) | C.F.91018090034 | tel.+39.342.7295775 | info@ahna.it

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •