Camminare nelle Murge. Il Progetto #starebeneperfarebene in Puglia
Evento realizzato in collaborazione con OPI Bari, nell’ambito del progetto nazionale #starebeneperfarebene di AHNA ITALIA.
Infermieri in cammino…
“Camminare nel momento presente è apprezzare la bellezza e la pace che sono disponibili ora”
CAMMINI DI CONSAPEVOLEZZA
Praticare la mindfulness: camminando insieme sui sentieri della campagna delle Murge.
IL 28 MAGGIO, dalle ore 9 alle ore 12,30 si svolgerà una pratica di Meditazione e Cammino Consapevole, ispirata alle pratiche del Monaco buddista, poeta e pacifista Thich Nhat Hanh.
Il raduno dei partecipanti avverrà alle ore 9,00 in via Racanelli a Sannicandro. Disponibilità di utilizzo dell’area parcheggio adiacente il Parco Toronto su via Sandro Pertini.
La pratica della camminata consapevole
La Camminata Consapevole si articola in varie fasi:
- Risvegliamo il corpo e la mente con piccoli esercizi
- Osserviamo la nostra postura portando la mente nel corpo. Attraverso il controllo della postura migliora la consapevolezza del corpo nello spazio, i movimenti diventano fluidi ci liberiamo man mano dalle tensioni abituali
- Sincronizziamo il respiro con l’andatura.
- Scegliamo il nostro centro di attenzione e camminiamo portandoci lì, e camminando senza sforzo. Lo facciamo focalizzando la mente in un punto “di proiezione”, come quando spostiamo la nostra attenzione fuori e dentro di noi, insieme al flusso dei nostri pensieri:
- Ombelico – ci da un senso di solidità, potenza
- Cuore – ci rende ricettivi, aperti, ottimisti
- Terzo occhio (punto ideale posto tra le sopracciglia) – dà leggerezza, chiarezza mentale, visione.
- Equilibrio: rallentando l’andatura ci concentriamo sulle sensazioni del corpo: spostando la nostra attenzione a ciò che ci circonda attraverso i sensi, entriamo in contatto con ciò che è fuori ma anche dentro di noi.
- Passeggiata interiore: da fermi, o camminando lentamente, portiamo la nostra consapevolezza (in inglese Mindfulness) “dall’ombelico al cuore”.
Ci piace pensare che osservando la bellezza dei nostri campi in primavera, tra piante in in fiore, ulivi secolari e prati di variopinti colori, ci si ferma. Il corpo è lì fermo, il respiro si acquieta. Lì inizia la contemplazione: il panorama mozzafiato e la nostra gioia interiore. Un Grazie si espande dal nostro corpo fisico, inglobando il tutto: corpo, mente, anima. Diventiamo un tutt’uno con ciò che ci circonda… Diventiamo il Tutto.
Progetto #STAREBENEPERFAREBENE a Bari
American Holistic Nurses Association - AHNA Italia | Associazione Infermieristica Tecnico-Scientifica | Via alla Fontana, 23 – 28040 Lesa (NO) | C.F. 91018090034 | tel.+39.342.7295779 | info@ahna.it | www.ahna.it