fbpx

Respirando la vita!

3 Giu 2017Respirando nel cuore

“Vi sono certi punti nel respiro che non avete mai osservato, e quei punti sono le porte: le porte più vicine da cui potrete entrare in un mondo diverso, in un essere diverso, in una coscienza diversa.”.

Osho

Il libro dei segreti

Una buona respirazione è essenziale ai fini di una buona salute.
Attraverso il respiro, ricevi l’ossigeno necessario ad alimentare le tue funzioni metaboliche, che ti forniscono l’energia di cui hai bisogno per scaldarti, muoverti, lavorare, pensare, sentire, emozionarti, guarire…

Se aumenti l’apporto di ossigeno all’organismo, attraverso la tecnica del “respiro circolare consapevole”, si verifica un’intensificazione di tutte le funzioni metaboliche e di quelle ad esse collegate, e puoi sperimentare la sensazione di esistere, con una pienezza di sensazioni che nella vita quotidiana spesso sono assopite.

Se osservi la respirazione di un neonato, puoi notare come il suo corpo venga ritmicamente attraversato dall’onda respiratoria in maniera fluida. Negli adulti invece, quello che puoi osservare iniziando proprio da te stesso, è che la tua respirazione in alcuni punti appare bloccata. Questi blocchi spesso si trovano in corrispondenza di settori del torace o dell’addome che mantieni cronicamente contratti: infatti attraverso queste contratture muscolari hai imparato, durante tutta la tua vita, a trattenere le emozioni.

Pensa a cosa fai quando non puoi piangere: trattieni il respiro a livello del diaframma e della gola. Allo stesso modo ti comporti con le altre emozioni.

Attraverso la respirazione circolare consapevole, aumentando la tua energia e con la maggiore consapevolezza e lucidità conseguenza dell’incremento di ossigeno al corpo e al cervello, vieni accompagnato, con l’aiuto di operatori specializzati, a rimuovere i blocchi che ti impediscono di espandere i tuoi polmoni e insieme ad essi, le tue emozioni.

Nella tua vita quotidiana comincerai a comportarti in modo più spontaneo ritrovando quel sapore di realtà che non sentivi da quando eri molto piccolo. Potresti rivivere dei ricordi che ti porteranno a comprendere quando hai iniziato a sabotare la tua gioia di vivere e il tuo diritto di essere speciale, unico e di sentirti amato così come sei. E questo ti farà ritrovare la voglia di vivere.

Vivere una vita piena di significato, in cui tu sarai al centro di te stesso!

  • 10
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    10
    Shares