fbpx

Tecniche di Presenza

per operatori sanitari

Per ritrovarsi insieme in quello spazio di non giudizio, dove c’è vera e umana compassione.

A cosa serve

Il corso TECNICHE DI PRESENZA insegna all’operatore sanitario alcune delle pratiche necessarie per restare presente a sè stesso, portando la propria consapevolezza al servizio del sistema di cura e guarigione.

Le tecniche utilizzate di meditazione attiva sono state concepite per l’uomo moderno occidentale, con tutte le difficoltà che il nostro stato mentale eternamente attivato concerne. Si esploreranno varie tecniche e pratiche efficaci fin da subito e si insegneranno esercizi riproducibili nella vita quotidiana, per migliorare la presenza, l’autostima, il contatto con il corpo e con le proprie emozioni. I cambiamenti che sperimenterai saranno immediati e permanenti.

Cosa imparerai per te:

Quello che imparerai in questo corso è fondamentale per il tuo benessere, sia personale che professionale. Essere presente a te stesso, smettendola di vivere nei film in cui la mente ti porta ogni giorno. Questo ti permetterà di relazionarti in modo più efficace, di ricevere l’altro in modo più vero e pulito, al di là dei condizionamenti e dei giudizi.

Le tecniche di meditazione ti aiuteranno a rilassarti, a esprimere la tua vulnerabilità, le tue paure e insicurezze, la tua rabbia. Facendo questo, ripulirai la tua mente da materiale inconscio accumulato per anni, e potrai tornare a vivere nel momento presente.

Cosa imparerai per gli altri

Gli altri in realtà non sono separati da noi, e quando noi siamo perfettamente presenti a noi stessi, possiamo aiutare l’altro a fare altrettanto. In realtà quello che accade è che quando noi siamo all’interno di un campo vibrazionale meditativo, diffondiamo all’esterno la nostra energia. Al paziente accade di funzionare come un diapason, e la vibrazione si diffonde anche nelle sue onde cerebrali elettroencefalografiche, permettendogli di sperimentare un senso di benessere e di presenza a sua volta, nel corpo. Questo è fondamentale soprattutto quando il paziente è spaventato, sofferente, preoccupato, o si sente abbandonato e in balia del proprio destino.

“La consapevolezza è lo strumento più potente che abbiamo, perchè ci mette immediatamente in connessione con noi stessi. Non c’è nulla di più immediatamente trasformativo e risonante come lo stato di presenza Qui e Ora”.

Silvia e Alfredo

Quando

Varie date sul Territorio Italiano

Vedi calendario

Dove

Varie località sul territorio Italiano

Vedi calendario 

Crediti

CREDITI CNE(*)

RICHIESTI 

Come

I corsi si svolgono in modalità residenziale. 

Durata

30 ore di formazione

Docenti:

Silvia Oggioni

Infermiere olistico di famiglia e comunità, geriatria

Silvia Oggioni è infermiera olistica, counselor olistico professionale e docente di tecniche di meditazione in ambito socio-sanitario.

Alfredo Bencic

Master Reiki, Energetic Breathing® trainer, Counselor e operatore olistico

Alfredo Bencic è counselor e operatore olistico Trainer, iscritto nei registri di SIAF Italia come formatore esperto.

(*) The American Holistic Nurses Association è provider Accreditato dall’American Nurses Credentialing Center’s Commission on Accreditation. I crediti formativi CNE (corrispondenti alle ore di formazione) che vengono riconosciuti nei nostri corsi hanno quindi valore internazionale e possono essere recepiti dal sistema ECM italiano.

  GARANZIA RIMBORSO TOTALE

I nostri corsi hanno una garanzia totale. In caso non avessi trovato quello che ti aspettavi, siamo disposti a rimborsarti il 100% del costo anticipato per il corso. 

“Ho iniziato a rendermi conto che qualcosa non funzionava quando mi sono accorto che le giornate cambiavano valenza a seconda di “con che piede scendevo dal letto”. Mi sono detto: non è possibile che tutto sia così volubile e dipendente da come sto io. I colleghi, i pazienti, la caposala, i medici… persino gli interventi a cui assistevo andavano bene o male a seconda di come mi sentivo dentro. E questo “dentro” era come una sensazione essere in balia di me stesso, su una barca che non sapevo come governare.

Già durante il primo incontro con EMPATIA è stato come se mi fossi auto-resettato. Finito il corso mi sentivo stranamente presente e soprattutto reale, concreto. Sentivo di esserci. I colleghi il giorno dopo hanno subito notato che in me c’era una forza che prima non si sentiva. E non era una forza rabbiosa o imponente, ma davvero una presenza. Da allora inoltre, noto facilmente quando “non ci sono” e faccio immediatamente gli esercizi che mi hanno insegnato Silvia e Alfredo. Non sempre riesco a tornare a me stesso in un lampo, è vero. Ma almeno adesso mi accorgo di non esserci, ed è già una grande conquista, perchè così mi rendo conto di dover tornare.”.

Marco – Strumentista di Sala Operatoria

Chiedi informazioni per la tua Azienda, Ente, Gruppo di professionisti

Puoi richiedere informazioni e modalità anche se sei un lavoratore dipendente interessato ad attivare un percorso presso la tua unità operativa

AHNA Italia Associazione Infermieristica Tecnico-Scientifica | Via alla Fontana, 23 – 28040 Lesa (NO) | C.F.91018090034 | tel.+39.342.7295775 | info@ahna.it

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •